OGNI GIORNO PUOI TROVARE

CORTILI ANIMATI   Venerdì, Sabato e Domenica
dalle ore 18.00 alle ore 22.30 circa
Luoghi di incontro per condividere con i figuranti di Ala storie, racconti e ricordi.
CORTILE DAL BACO DA SETA ALLA PEZZA DI VELLUTO Cortile di Palazzo Taddei   Oltre alla mostra che illustra l’affascinante percorso per ottenere il prezioso tessuto, con l’esposizione di numerosi “attrezzi del mestiere”, l’allevamento del “bombyx mori” (baco da seta) e gli originali tessuti del 1700, potrete fare un salto nel passato facendovi immortalare in abiti d’epoca oppure ammirare le splendide creazioni in velluto e seta di Belgiò Velluti. Nel pomeriggio di sabato e domenica spazio ai laboratori di trattatura e tintura a cura della dott.ssa Maria Vittoria Zucchelli del Museo delle Scienze (MUSE) di Trento.
A cura dell’Associazione Culturale Vellutai Città di Ala.
CORTILE “LE FARINE DI UN TEMPO” Cortile ITEA in Via Torre sabato e domenica I lavori di un tempo legati al modo dell’agricoltura e del cibo: in questa corte troverete preparazione del burro, battitura del grano, lavorazione delle brattee del mais ed anche tostatura dell’orzo e del caffè.
A cura del Gruppo Charta della Regola di Cavareno e Associazione Culturale Vellutai Città di Ala
BENVENUTI A PALAZZO! Palazzo Pizzini   Brevi sorprese teatrali per gli ospiti a cura del Gruppo Amici del Teatro di Serravalle a/A.
“LOCANDA DE PASSION” Cortile Palazzo Angelini   In una locanda del Settecento potrete assistere ad una breve pièce teatrale divertente ed ironica tratta dalla “Locandiera” di Carlo Goldoni e rivisitata da Serena Raffaelli. Intermezzi musicali a cura di Silvia Cagol e le allieve del Centro Didattico Musica, teatro, danza e scrittura di Rovereto e della Scuola Musicale Giudicarie di Tione.
A cura dell’Associazione Culturale Vellutai Città di Ala e della Compagnia della Stella di Mori.
“TRA MINUETTO E SPADE IL CIBO PERVADE” Cortile Ex Ginnasio, via Roma   Entrate in questa corte ed assistete ad un intermezzo di cena a palazzo tra nobili litigi, seducenti minuetti e sfide a duello.
Testo di Serena Raffaelli.
A cura dell’Associazione Culturale Vellutai Città di Ala
CORTILE DEI BAMBINI
GIUOCHI COI CUOCHI...E STORIE INTORNO AI FUOCHI
Cortile di Palazzo Filippi   I bambini potranno costruirsi cappelli per trasformarsi in fantasiosi cuochi, per poi pasticciare con i pasticcini e cimentarsi in prove divertenti nel magico percorso di una cucina ricca di sorprese. Poi all’imbrunire, potranno riposare nell’angolo più accogliente della cucina, ascoltando i racconti al dolce suono della musica dell’organetto.
A cura del Gruppo Pedagogico Peter Pan Ala-Avio
CORTILE DEI PICCOLI Cortile Benatti in Via Nuova   Una corte interamente dedicata ai bambini, uno spazio tranquillo dove i più piccoli si possono incontrare, giocare ma anche mettersi alla prova attraverso esperienze creative basate sul “fare”.
A cura dell’Asilo Nido “Orsetti” di Ala e della Cooperativa Sociale Città Futura.
QUANDO LA MUSICA è CIBO Cortile della Biblioteca Comunale – Via Roma   Allievi e docenti rivisitano il ‘700 con performances acustiche ed elettriche e giochi musicali da Bach fino al giorno d’oggi.
A cura della Scuola Musicale dei Quattro Vicariati OperaPrima
SUONI SULLA VIA DELLE SPEZIE Cortile di Palazzo Malfatti di Via Torre   Concerti d’arpa ispirati alle varie spezie e, nell’intermezzo, suoni d’ambiente per immergersi in un banchetto settecentesco.
A cura del Gruppo Musicale “Controfase” (orari su “programma ora per ora” disponibile durante la manifestazione)
“GLI OMAGGI DEI DÌ DI FESTA” Cortile Biblioteca Comunale   Mostra documentaria su pannelli espositivi della letteratura d’occasione dei secoli XVII – XIX: selezione di componimenti celebrativi scritti da ospiti partecipanti a banchetti, concerti, nozze ed eventi legati alle famiglie nobili locali.
A cura della Biblioteca Comunale di Ala.
“VELLUTUM” Via Battisti   Esposizione dedicata al velluto con pezzi storici, tra cui un telaio da velluto liscio del XVII secolo.
“DAL BACO DA SETA ALLA PEZZA DI VELLUTO” Palazzo Taddei   L’affascinante percorso per ottenere il prezioso tessuto viene presentato attraverso gli “attrezzi del mestiere”, dai bachi da seta veri al velluto originale del 1700.
A cura dell’Associazione Culturale Vellutai Città di Ala
“IL QUADRO DEL DIRITTO”:
ARTISTI CONTEMPORANEI IN ALA
Via Gattioli, 33 Venerdì: dalle 16.00 alle 22.00
Sabato e domenica: dalle 10.00 alle 22.00
Mostra degli artisti Luisa Bifulco, Giuseppe Debiasi, Alberto Forchini, Robert Scherer e Fulvio Testa.
MOSTRA DI MANUFATTI TESSILI Palazzo Taddei   Esposizione di manufatti realizzati con l’antica tecnica del patchwork a cura di Agomagico.
STUZZICHERIE GOLDONIANE Palazzo Azzolini con partenza da Piazza San Giovanni Venerdì: ore 20.00
Sabato: ore 19.00 e 21.00
Domenica: ore 18.30 e 20.00
Spettacolo itinerante che accompagna i visitatori alla scoperta della cucina settecentesca: dalla lettura di ricette originali tratte da un ricettario dell’epoca, a brevi piéces teatrali tratte dalle opere di Carlo Goldoni, il tuffo nell’Arte Culinaria del Settecento è assicurato!
A cura della Compagnia delle Arti
PERCORSO DELLA STORIA Centro storico con partenza da Piazza San Giovanni Venerdì: ore 19.00
Sabato: ore 18.00, 18.30 e 19.00
Domenica: ore 11.00, 15,00 16.00, 17.00, 18.00
Un suggestivo percorso nei palazzi barocchi, nei giardini e nei luoghi più significativi del centro storico accompagnati da speciali guide in costume d’epoca che raccontano la storia della città.
LA MERAVIGLIA DEI CIGNI - Compagnia Teatro per Caso   venerdì Il cigno, animale di regale bellezza, uccello immacolato la cui grazia scivola sulle acque, risveglia il ricordo di fiabe e antichi miti…due artisti sui trampoli, con costumi di grande impatto visivo e strutture a forma di cigno si aggirano per le strade di Ala accompagnati da un elegante musicista eseguendo coreografie e interagendo con il pubblico.
“BISTROT: SERVI SENZA PADRONE...E SENZA CUCINA!” - La Maison du Theatre   venerdì e sabato Due poveri servi si aggirano per le strade di Ala alla disperata ricerca di un padrone da servire, cercando allo stesso tempo di diventare dei cuochi provetti...e faranno proprio di tutto per poterci riuscire! Il divertimento è assicurato!
“ZITTO, ZITTO” - di e con Claudio Cremonesi   sabato Mentre passeggiate per le strade di Ala potreste imbattervi in uno “strano” personaggio a cavallo della sua giraffa o impegnato a far danzare una scopa o a lanciare in cielo copertoni come fuochi d’artificio. Il comico circense, con giocolerie, clownerie ed acrobazie vi coinvolgerà e vi delizierà con la sua originalità, comicità e poesia.
“I MASTER MUSIC 4TET BAND”   sabato e domenica Uno spettacolo travolgente e carico di simpatia contagiosa che stringerà tutti gli spettatori in un abbraccio musicale grazie alla performance di tre musi-cuochi ed un musi-maitre che delizieranno la serata con brani musicali di svariati generi accontentando letteralmente...tutti i gusti!
“LA CUCINA ERRANTE” - Compagnia Claudio e Consuelo   domenica Due stravaganti cuochi viaggiano insieme con il loro bagaglio di complicità e con il loro strampalato mezzo di trasporto, un ibrido fra una cucina ben fornita di stoviglie e una nave su ruote, attraversando con musica e racconti luoghi, popoli e cucine diverse; lasciando una scia di riflessioni, di profumi di cucina e di comicità poetica.
LOCANDA DEI CELLIERI – APERITIVI Via Gattioli Euro 2,50 Cocktail: Spritz, Hugo, Fuoriposto, Pesquito, El Cavaleer, Trento DOC; Bevande analcoliche: Acqua di sambuco, Succo d’Ananas e Gingeras.
A cura dell’Associazione Fuori Posto
LOCANDA DI BONACQUISTO - ANTIPASTI Piazza Buonacquisto Euro 5,00 Polenta e renga o cartoccio di pesce fritto; Panino con frittata alle cipolle.
A cura dell’Associazione Villaltainfesta

VINI:
  • Moscato Giallo dolce Trentino DOC Cantina Mori Colli Zugna
  • Marzemino Maso Cengi
  • Charmat Blanc de Blancs D&D Azienda Agricola Martinelli Albino
  • Quaron Müller Thurgau Borgo dei Posseri
  • Sauvignon Maso Michei
LOCANDA DELLA FONTANA - PRIMI PIATTI Parco di Palazzo Malfatti-Scherer – Via Nuova Euro 6,00 Canederli in brodo, al pomodoro o al burro e salvia oppure gnocchi caserecci di patate, al pomodoro o al burro e salvia.
A cura del Gruppo Alpini “Mario Sartori” di Ala

VINI:
  • Marzemino DOC Cantina Sociale di Ala
  • Müller Thurgau Maso Michei
  • Foja Tonda Casetta Valdadige Terradeiforti DOC Azienda Agricola Albino Armani
  • Chardonnay IGT Vallagarina Azienda Agricola La Cadalora
  • Merlot Azienda Agricola Secchi Alessandro
LOCANDA AL PARCO - SECONDI PIATTI Parco Pizzini – Via Gattioli Euro 7,00 Tagliere misto di affettati e formaggi alla piastra o trota ai ferri con polenta e verdure grigliate oppure Osei Scampadi (involtino dell’epoca con carne di vitello e maiale) con salsa di pomodoro e fagioli.
A cura del Comitato Attività Sociali Ronchi, dell’Associazione Zengio Lonch di Santa Margherita VINI:
  • San Valentino – Marzemino IGT Vallagarina Azienda Agricola La Cadalora
  • Realgar Azienda Agricola Secchi Alessandro
  • Rocol Merlot Borgo dei Posseri
  • Teroldego Azienda Agricola Benazzoli Onorio
  • Chardonnay Azienda Agricola Albino Armani
LOCANDA DELL’ACQUOLINA IN BOCCA - DOLCI E CAFFE’ Giardino della Biblioteca Comunale – Via Roma Euro 4,00 Torta Sacher, Torta Saracena, Strudel di mele e Strudel di ciliegie
Euro 1,00
Caffè e Caffè d’orzo

A cura del Comitato Attività Sociali Pilcante

VINI:
  • Gloria Azienda Agricola Albino Martinelli
  • Moscato Trentino DOC Cantina Sociale di Ala
  • Müller Thurgau Cantina Mori Colli Zugna
  • Gewürztraminer Maso Cengi
  • Schiava Vigneti delle Dolomiti IGT Azienda Agricola Benazzoli Onorio
LOCANDA “SENZA GLUTINE...CON GUSTO!” Cortile di Palazzo Pizzini – via Gattioli   Antipasti: Tortel di patate con luganega, formaggio e pomodorini in conza;
Primo: Strangolapreti al burro fuso e speck croccante;
Secondo: Osei Scampadi con polenta e fasoi embriagai o Formaggio alla piastra con polenta e fasoi embriagai;
Dolci: Beca de pam, Torta Sacher, Torta Linzer e Torta Vegana.

VINI:
  • Marzemino DOC Cantina Sociale di Ala
  • Moscato Azienda Agricola Albino Martinelli
  • Merlot Azienda Agricola Secchi Alessandro

Menu per celiaci a cura dell’Associazione Italiana Celiachia Trentino.
OSTERIA GRAPPOLO D’ORO Cortile Luna Piena di via Carrera   In questo cortile sarà possibile degustare ed acquistare una selezione di vini messi a disposizione dalle aziende vitivinicole del territorio:
Azienda Agricola Albino Armani, Azienda Agricola Benazzoli Onorio, Azienda Agricola La Cadalora, Azienda Agricola Martinelli Albino, Azienda Agricola Secchi Alessandro, Borgo dei Posseri, Cantina Mori Colli Zugna, Cantina Sociale di Ala, Maso Cengi, Maso Michei e Tenuta Maso Corno.
Nel corso della manifestazione sarà anche possibile partecipare a delle degustazioni guidate.
A cura dell’Associazione Euposia Billy Wine Club
Presentazione e mescita dei vini delle aziende vitivinicole del territorio a cura dell'Associazione Euposia Billy Wine Club Troverete inoltre street-food e proposte culinarie a cura degli esercenti del centro storico.
“IN CUCINA CON SIMONE” Show cooking di Simone Rugiati Piazza San Giovanni ore 21.30 Forse lo conoscete come il giovane intraprendente con la passione per la cucina che ha partecipato e condotto programmi televisivi e pubblicato numerosi libri e rubriche culinarie sul web. In Piazza San Giovanni avrete la possibilità di vederlo in azione mentre dà prova delle sue abilità ai fornelli durante uno show cooking che lui stesso ha ideato. Partendo da ingredienti di stagione e materie prime del nostro territorio aggiungerà una sua reinterpretazione personale per dare vita a piatti semplici ma allo stesso tempo raffinati.
E non è tutto...dopo lo show lo chef sarà a disposizione per autografi e fotografie con i suoi ammiratori...
Allestimenti a cura di Skenè Lab di Riccardo Ricci
www.foodloft.it
SONICS PERFORMANCE VOLANTI Piazza San Giovanni ore 22.00 Spingere se stessi ed il proprio corpo ad andare oltre i propri limiti e ritrovare la fiamma emozionale che è in ognuno di noi. Assistere a questo spettacolo dalla grande componente illuminotecnica significa sperimentare emozioni uniche e vivere momenti di pura magia osservando gli acrobati intenti ad esibirsi in strabilianti coreografie ed acrobazie aeree mozzafiato, poetiche e visionarie stando appesi ad una piramide di acciaio a 20 metri di altezza.
Creazione e direzione artistica di Alessandro Pietrolini, Coreografie aeree di Ileana Prudente, Produzione di Fanzia Verlicchi per Equipe Eventi sas/Sonics srl, Costumi di Ileana Prudente e Irene Chiarle, Disegno luci di Luca Perrone e Alessandro Pietrolini.
“3CHEFS – L’ULTIMA CENA” Piazza San Giovanni ore 21.30 Trio Comedy Clown di e con Claudio Cremonesi, Stefano Locati e Alessandro Vallin
Tre clown giocolieri si mettono alla prova creando ricette di divertimento unico realizzate con ingredienti in grado di deliziare anche il più raffinato dei palati. Un susseguirsi di numeri comici legati all’arte culinaria ed al mondo della cucina, acrobazie di vassoi e mestoli, musica dal vivo con pentole e cucchiai...il tutto a diretto contatto con il pubblico. Il culmine della serata sarà raggiunto con la realizzazione di una “cena senza cibo” che però, non disperate, non vi lascerà a stomaco vuoto ma vi nutrirà del cibo dell’anima: la comicità nell’aria.
Regia di Rita Pelusio; Suoni e rumori di Luca de Marinis; Luci e ombre di Marco D’Amico
GRAN FINALE   ore 23.00 Finale “col botto” grazie allo spettacolo pirotecnico di Parente Fireworks. Per concludere in bellezza il weekend, il cielo di Ala sarà illuminato da fuochi d’artificio che, con la loro apparente semplicità, doneranno a questo momento conclusivo un pizzico di magia!

Questo sito utilizza i cookies per consentirti la migliore navigazione.